CAFFEZIONARIO

CAFFEZIONARIO

DRINK AMERICANI ED ALTRE RICETTE DI BEVANDE GHIACCIATE

DRINK AMERICANI ED ALTRE RICETTE DI BEVANDE GHIACCIATE

PARLIAMO DI CAFFE'

PARLIAMO DI CAFFE'

CAFFEZIONARIO

Dai chicchi alle bottiglie
Un viaggio alla scoperta del caffè

A COLORI

%1 11,90 € Scontato 11,31 €
SKU
6045

Il Caffèzionario è dedicato a quello che da molti è definito “l’oro nero”.
Stiamo parlando naturalmente del caffè, delle sue origini e di come sia diventata una delle bevande più consumate al mondo. In Occidente il “merito” va sicuramente all’Impero Ottomano, che dopo la sua sconfitta a Vienna, abbandona i
sacchi pieni di caffè che poi vengono recuperati da un frate cappuccino, Marco D’aviano. Da qui leggenda e realtà si confondono, ma sappiamo però che il Settecento è stato molto importante per la sua diffusione: nascono i Caffè storici (i principali italiani sono menzionati nel libro), ma questa scura bevanda la troviamo anche nel cinema, nella letteratura, nella musica e purtroppo nella cronaca nera (il celebre caffè a Sindona).
La seconda parte del libro è dedicata alla produzione, comprese le varie preparazioni di caffetteria (dal Bicerin al Macchiatone, passando per il Cappuccino e la Latte Art). Un approfondimento è dedicato anche ai tipi di latte, oltre ad una parentesi sui suoi “parenti”: Tè, Infusi e cioccolata. Ma il mondo è bello e vario, per cui un capitolo è dedicato ai caffè più strambi nel mondo: da quello dell’elefante (scoprirete come) a quello nero come l’inferno perché fatto con...carbone. L’ultima parte, infine, approfondisce i soft drink made in Italy come il BibiCaffè, la Brasilena, sino ai celebri cocktail IBA (Espresso Martini, Velvet Hammer, Black Russian ecc.) ed ai liquori aromatizzati.

Ulteriori informazioni
Codice ISBN9788869284281
AutoreLuigi Manzo
Pagine96
SKU6045
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono inserire un commento. Iscriviti o crea un profilo
Altri prodotti che potrebbero piacerti