LEGGERE IL DISEGNO TECNICO

LEGGERE IL DISEGNO TECNICO

APPRENDISTA FRESATORE

APPRENDISTA FRESATORE

MACCHINE UTENSILI CNC

MACCHINE UTENSILI CNC

LEGGERE IL DISEGNO TECNICO

L’intento del vlume è di affrontare il disegno tecnico non dal punto di vista formale grafico, anche perché oggi con la computer grafica si ottengono cose strabilianti, ma dal punto di vista di chi partendo da un pezzo di carta stampato più o meno bene deve realizzare ciò che è nella testa (ovvero ormai nel monitor) di chi l’ha progettato
%1 14,90 € Scontato 14,16 €
SKU
5379

Dallo sviluppo dei nuovi sistemi di progettazione avanzata facenti largo uso del computer, l’approccio da parte dei progettisti con il disegno tecnico è profondamente cambiato al punto che spesso non avviene più quello scambio di informazioni che portava la produzione a comprendere ciò che veniva rappresentato, da qui l’esigenza di creare un piccolo manuale ad uso di chi si occupa della realizzazione di pezzi, aggregati, macchinari ed impianti. L’intento è di affrontare il disegno tecnico non dal punto di vista formale grafico, anche perché oggi con la computer grafica si ottengono cose strabilianti, ma dal punto di vista di chi partendo da un pezzo di carta stampato più o meno bene deve realizzare ciò che è nella testa (ovvero ormai nel monitor) di chi l’ha progettato. E se qualche disegnatore avrà la bontà di leggerlo si immedesimi in chi poi dovrà interpretare il suo prezioso lavoro.
Contenuti: Introduzione - Ma in definitiva cos’è il disegno tecnico?- Perché universale? - Il linguaggio del disegno tecnico - L’ufficio tecnico - Il progetto - La distinta base - Tipologie di rappresentazioni - Gli elementi unificati - I fogli da disegno - La squadratura - Tipologie di linee - Scale dimensionali - Scrittura - Quotatura - Le sezioni - Le rappresentazioni grafiche - Le assonometrie - Le proiezioni ortogonali - Rappresentazioni particolari - Filettature -Trasmissioni - Accoppiamenti albero-mozzo - Parametri costruttivi - Tolleranze dimensionali - Tolleranze di forma - Rugosità - La gerarchia dei disegni meccanici - Chi legge cosa? - Il disegno particolare - Il disegno d’insieme.
Con oltre 65 Esercitazioni pratiche!!!

Ulteriori informazioni
Codice ISBN9788897599906
AutoreSilvano Asnaghi
Pagine184
SKU5379
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono inserire un commento. Iscriviti o crea un profilo