LA VECCHIA FERROVIA PONTEBBANA

LA VECCHIA FERROVIA PONTEBBANA

LA MUSICA DEL MARE

LA MUSICA DEL MARE

Copertina

IL FASCINO DEL VIOLINO

LA VECCHIA FERROVIA PONTEBBANA

Un tracciato ricco di storia che non può e non deve essere dimenticato.

A COLORI

%1 13,90 € Scontato 13,21 €
SKU
5674

La scrittura di questo libro, per me, è stata un tuffo nel passato molto simile a quello vissuto quando ho realizzato il libro sulla storia della vecchia centrale idroelettrica del rio Barman sita in Val Resia. Ci è voluto del tempo e molta pazienza per raccogliere tutto il materiale e stenderlo in modo ordinato e completo per dare forma, per l’appunto, a questo libro. Non essendo un ingegnere civile e non occupandomi di progettazione di reti ferroviarie, è stato un po' arduo per me entrare nei meandri di certe terminologie tecniche. E’ stato arduo ma anche molto interessante visto che comunque ho imparato un sacco di termini e di concetti che prima conoscevo poco o non conoscevo per niente.

E’ proprio vero! Scrivere un libro comporta documentarsi su ciò che si sta scrivendo o si vuole scrivere, e quindi fare lo scrittore di libri tecnici comporta un continuo studio. Questo è il secondo libro in cui tratto temi non inerenti al mio settore lavorativo, ma mi ha fatto un gran piacere poter trattare un argomento che mi sta a cuore: la vecchia linea ferroviaria di Pontebba. Un tracciato ricco di storia che non può e non deve essere dimenticato. Quanti paesi e quante comunità hanno vissuto, lavorato e prosperato grazie a questa linea ferroviaria. Nell’ormai lontano 1996, è entrata in disuso e successivamente (quasi subito) è stata smantellata. Negli ultimi anni il vecchio tracciato è stato recuperato realizzando una ardita e bellissima pista ciclabile che ha, in qualche modo, permesso di rivalorizzare anche alcune vecchie stazioni ferroviarie lungo la suddetta linea, creando anche un certo indotto economico.

Ho avuto anche io il piacere di prendere una volta, con mia nonna paterna, il treno lungo questa linea, anche se per un breve tratto (fino a Resiutta). Essendo originario di Resia, spero, con questo libro, di poter dare lustro ad un capolavoro ingegneristico ed architettonico senza eguali che molto ha fatto per tutte le valli lungo il Canal Del Ferro.

Ulteriori informazioni
Codice ISBN9788869284380
AutoreMarco Buttolo
Pagine136
SKU5674
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono inserire un commento. Iscriviti o crea un profilo
Altri prodotti che potrebbero piacerti