RADIOASTRONOMIA AMATORIALE

RADIOASTRONOMIA AMATORIALE

COSTRUIRE UN RIVELATORE DI MUONI A GMT

COSTRUIRE UN RIVELATORE DI MUONI A GMT

RADIOASTRONOMIA AMATORIALE

Comprendere le basi della radioastronomia, costruire gli strumenti, pianificare le osservazioni
Un numero crescente di appassionati si interessa ormai di astronomia, alcuni anche con risultati di notevole livello sia tecnico che teorico.

Editrice Il Rostro

%1 25,00 € Scontato 23,75 €
SKU
8020

Un numero crescente di appassionati si interessa ormai di astronomia, alcuni anche con risultati di notevole livello sia tecnico che teorico. In questo scenario, che vede l’osservazione del cosmo al centro dell’attenzione di tante persone, trova posto la giovane scienza della radioastronomia che studia in particolare la radiazione emessa dai corpi celesti nell'intervallo spettrale delle radioonde.
Tuttavia, rispetto all'apprezzabile numero di astronomi dilettanti, l'attività radioastronomica amatoriale è praticamente inesistente.
Un vero peccato e un’occasione perduta perché, come dimostra l‘autore Flavio Falcinelli — un autentico appassionato che in questo volume ho riversato oltre vent’anni di studi ed esperienze - la radioastronomia, oltre a essere decisamente offascinante, offre interessanti possibilità di ricerca e studio e, se non di tutti, può essere certamente allo portata di molti. lnfatti, utilizzando i dispositivi elettronici che il mercato mette a disposizione, è oggi possibile costruire un efficiente radiotelescopio a un costo accessibile e comunque proporzionale alla risoluzione dell'apparato.
Questo è quanto dimostra l'autore che, dopo un excursus storico che illustra gli scopi e la tappe fondamentali dello ricerca radioastronomica, fornisce le informazioni teoriche basilari indispensabili per comprendere le caratteristiche peculiari delle radioonde cosmiche, il rumore, i ricevitori e le antenne, fino ad arrivare alla descrizione delle apparecchiature che un dilettantee può cosstruire, approfondendo le problematiche di installazione tipiche degli strumenti necessori per "ascoltare" l'universo con differenti livelli di complessità e di costo.
L'opera è destinata a tutti i dilettanti autocostruttori appassionati di scienza, in particolare di astronomia e di elettronica, ai radioamatori e agli studenti che desiderano accostarsi seriamente e con soddisfazione alla radioastronomia amatoriale.

Ulteriori informazioni
Codice ISBN9788873650126
AutoreFlavio Falcinelli
SKU8020
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono inserire un commento. Iscriviti o crea un profilo
Altri prodotti che potrebbero piacerti