MANUALE DI SCULTURA DEL LEGNO

MANUALE DI SCULTURA DEL LEGNO

FUNGHI - Certezze e falsi miti

FUNGHI - Certezze e falsi miti

Copertina

IL FASCINO DEL VIOLINO

MANUALE DI SCULTURA DEL LEGNO

Testo che vuole essere di supporto a chi, fin da subito, vuole immergersi nella materia, creando qualcosa di tridimensionale, frutto di un proprio intimo pensiero.

A COLORI

%1 10,90 € Scontato 10,36 €
SKU
5681

L’artista del legno, in genere, nasce per amore del materiale a contatto con la natura. Quante volte ci siamo trovati lungo un sentiero a giocare con un ramo e, gradualmente, aiutandoci con strumenti di fortuna, abbiamo iniziato con un coltellino ad incidere un bastone. Oppure, ci siamo appropriati di un legno, attratti dalla sua forma particolare ed unica. Un’abilità che nasce spontanea a contatto con la natura, che da un lato ci porta ad amare il legno come osservatori, dall’altro ci sprona ad acquisire una tecnica per cercare di dar vita alle nostre idee. Quindi, se state leggendo, è perché ne siete incuriositi... sta sorgendo in voi un desiderio: volete osare verso “l’arte a levare”, come la definiva Michelangelo, uno che di scultura ne sapeva…
Questo manuale è rivolto a chi vuole avvicinarsi alla scultura del legno con leggerezza e passione, al di là dell’età anagrafica. A chi, pur non avendo frequentato scuole accademiche o artistiche, nutre il desiderio di dar corpo ad una propria passione.
Il testo vuole essere di supporto a chi, fin da subito, vuole immergersi nella materia, creando qualcosa di tridimensionale, frutto di un proprio intimo pensiero. Le idee e la fantasia non si imparano sui libri, ma nella vita, nella quotidianità, nell’osservazione. La tecnica, invece, si apprende con costanza e passione giorno dopo giorno.
Chiaro che tutto è relativo, Michelangelo era Michelangelo, Paolo non lo è; ognuno deve esprimersi con i propri mezzi, la propria formazione ed il proprio cuore.
La tecnica deve essere sempre in funzione del pensiero, mai fine a se stessa. Detto ciò, è stupendo immergersi in un percorso nuovo con curiosità, attenzione e semplicità: spero che questo manuale possa incuriosire ed avvicinare alla scultura del legno…. terra fertile e magica.

Contenuti:
PRIMA PARTE: IL LEGNO
UN PO’ DI STORIA - USO ARTISTICO DEL LEGNO IN ETA’ MODERNA - DOVE SI SVILUPPA LA SCULTURA LIGNEA - IL VALORE DI UN ALBERO - COM’E’ FORMATO IL TRONCO DI UN ALBERO? - TIPI DI LEGNO ADATTI PER SCOLPIRE - LEGNO VERDE O STAGIONATO?

SECONDA PARTE: LA SCULTURA DEL LEGNO
ED ORA SCOLPIAMO - STRUMENTI PER SCOLPIRE

TERZA PARTE: REALIZZIAMO L’OPERA
LE TECNICHE - ALTO E BASSORILIEVO - COME RIPRODURRE UN DISEGNO - TUTTOTONDO - UN PO’ DI STORIA, COME FACEVANO I NOSTRI ANTENATI? - SCHEMA PER LA REALIZZAZIONE DI UNA SCULTURA - COMUNQUE ISTINTO - ED ORA SCOLPIAMO! - PRIMA TIPOLOGIA DI SCULTURA - SECONDA TIPOLOGIA DI SCULTURA - TERZA TIPOLOGIA DI SCULTURA: RITRATTO - ALCUNE CONSIDERAZIONI - COME AFFILARE GLI ATTREZZI - PRENDI LE GIUSTE PRECAUZIONI DI SICUREZZA - SCULTURE DI NEVE, GHIACCIO, CIOCCOLATO, FORMAGGIO ECC… - CONCLUSIONI

Ulteriori informazioni
Codice ISBN9788869284755
AutoreGianpaolo Pasini
Pagine82
SKU5681
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono inserire un commento. Iscriviti o crea un profilo
Altri prodotti che potrebbero piacerti