ARDUINO, LORA E LA DIFESA DELL'AMBIENTE

ARDUINO, LORA E LA DIFESA DELL'AMBIENTE

ANATOMIA DI UNA STAMPANTE 3D

ANATOMIA DI UNA STAMPANTE 3D

ELEMENTI DI ROBOTICA

ELEMENTI DI ROBOTICA

ARDUINO, LORA E LA DIFESA DELL'AMBIENTE

Rilevare e trasmettere dati in ambiente esterno

%1 16,90 € Scontato 16,06 €
SKU
5653

A chi è rivolto questo libro?
Ho cercato di scrivere questo libro con l’intento di interessare più lettori possibile, ma il lettore ideale è colui che si è già avvicinato al mondo di Arduino e dell’elettronica open source e vuole fare un passo avanti finalizzando la sua passione per la difesa dell’ambiente. Prendere coscienza delle minacce che affliggono i diversi comparti ambientali, dei fenomeni di dissesto idrogeologico e di come possiamo difenderci da essi o, più in generale, della necessità di misurare i parametri che ci fanno capire come funziona la natura, ci spinge a progettare, costruire e provare prototipi di strumenti che possano essere usati da tutti e a basso costo.
Ma vorrei rivolgermi anche al lettore che non si è ancora avvicinato al mondo di Arduino, forse per paura di non essere all’altezza o di imbattersi in problemi che richiedono troppo tempo e concentrazione per essere superati. Questo libro, specialmente nei primi capitoli, potrebbe essere per lui uno stimolo, un incoraggiamento ad intraprendere questa strada.
La parola “LoRa” nel titolo è stata volutamente inserita per citare una tecnologia nuova di trasmissione radio dei dati. LoRa ci permette di posizionare i nostri strumenti in luoghi distanti dal punto in cui si ricevono i dati. L’importanza di questa tecnologia è data anche dal fatto che questo tipo di trasmissione non necessita di infrastrutture di terzi, come le reti WiFi o GSM, quindi può essere applicata anche in zone remote della Terra e senza richiedere permessi.
Probabilmente il lettore noterà che molti argomenti non sono trattati in modo completo o approfondito, dovrà aver pazienza e tener presente che il mio tempo, dedicato soprattutto alla sperimentazione, è stato distribuito su tante materie diverse, senza la possibilità, aimè di diventare esperto di tutto.

Contenuto
PARTE PRIMA: LE BASI
Come funziona uno strumento di misura - I sensori - Il microcontrollore - Trasmissione dati - Mini Rete LoRa: l’hardware - Costruirsi ed usare la ProMicroLora - Mini Rete LoRa: il software - Connettersi a Internet per mandare i dati ad un server - Il server Adafruit IO - Come estendere la portata: il ripetitore

PARTE SECONDA: LE APPLICAZIONI
Ambiente acqua: la conducibilità elettrica- Ambiente acqua: la torbidità - Uso dei MOSFET - Ambiente acqua: il pH - Ambiente acqua: Acid Carousel - Ambiente acqua: allarme idrocarburi - Ambiente acqua: campionatore automatico - Ambiente aria: le polveri sottili e i gas inquinanti - Ambiente aria/acqua: le radiazioni ionizzanti - Agricoltura - Dissesto idro-geologico: allerta frane - OSLAB - Una rete di misura dell'umidità del terreno

Ulteriori informazioni
Codice ISBN9788869284113
AutorePaolo Bonelli
Pagine198
SKU5653
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono inserire un commento. Iscriviti o crea un profilo
Altri prodotti che potrebbero piacerti