ELETTRONICA DELL'AUTOMOBILE

ELETTRONICA DELL'AUTOMOBILE

APPRENDISTA MECCATRONICO

APPRENDISTA MECCATRONICO

ELETTRONICA DELL'AUTOMOBILE

Fondamenti di elettrotecnica ed elettronica, dispositivi analogici e digitali, microprocessori e bus, elettronica motore, body electronic, sterzo e sospensioni, controllo trazione, sistemi di sicurezza, guida autonoma
%1 21,90 € Scontato 20,81 €
SKU
5633

Sebbene condivida la meccanica con quella tradizionale, l’automobile dei giorni nostri vede l’impiego crescente dell’elettronica, che gradualmente sta sostituendo i meccanismi e i sistemi di regolazione meccanici e idropneumatici con sensori e attuatori gestiti da una o più centraline.
La presenza ormai pervasiva dell’elettronica ha anche consentito di realizzare funzioni e sottosistemi un tempo impensabili e di spingere l’efficienza e le prestazioni dei veicoli, in primis quelle dei motori, a livelli irraggiungibili con la meccanica convenzionale.

È stata proprio l’elettronica a perfezionare il rendimento dei motori endotermici, a migliorarne il rapporto potenza/cilindrata e le emissioni inquinanti, ma anche a consentire la creazione dei moderni cambi di velocità robotizzati, delle trasmissioni a differenziale bloccabile e AWD, come anche di molti dei sistemi di sicurezza attiva (ABS, ESP) e passiva (SRS-Airbag). Sempre l’elettronica ha cambiato la vita a bordo e il modo di guidare, semplificando la gestione delle criticità (grazie all’assistenza alla frenata) e aumentando notevolmente il confort in tutti i viaggi, dai brevi spostamenti alle lunghe tratte. Ma anche a limitare le emissioni inquinanti in conformità alle più severe normative come le EURO 6 e a mettere in condizione, anche l’automobilista meno esperto, di scongiurare incidenti un tempo più frequenti.

In questo volume verranno esposti i principali sistemi dell’automobile coinvolti dalla gestione elettronica, ma non prima di aver fornito al lettore le nozioni di base di Elettrotecnica ed Elettronica e la conoscenza di base sulla tecnica digitale e sui microprocessori, che ormai presidiano le centraline disseminate per l’automobile.

Si partirà dalla gestione elettronica del motore a ciclo Otto e a ciclo Diesel, passando per il controllo elettronico della trazione, della sterzata e delle sospensioni attive, per i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, per approdare infine all’ADAS ed alla guida fortemente assistita ed autonoma che essa prevede in un futuro ormai prossimo.

Contenuti
FONDAMENTI DI ELETTRONICA
COMPONENTI ELETTRONICI
COMPONENTI ELETTROMECCANICI
CIRCUITI ELETTRONICI DI BASE
MICROPROCESSORI E LOGICA BINARIA
INTEGRAZIONE DEI SISTEMI E BUS ESTERNI
GESTIONE DEL MOTORE A CICLO OTTO
GESTIONE ELETTRONICA DEL DIESEL
ELETTRONICA DI SOVRALIMENTAZIONE E SISTEMI ANTINQUINAMENTO
CONTROLLO ELETTRONICO DELLA TRAZIONE
SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVA
CLIMATIZZAZIONE ELETTRONICA
STERZO E SOSPENSIONI ASSISTITI ELETTRONICAMENTE
ASSISTENZA ALLA GUIDA E ADAS
L’IMPIANTO ELETTRICO ESSENZIALE
INTERFACCIA UTENTE E INFOTAINMENT
I CODICI OBD

Ulteriori informazioni
Codice ISBN9788869283819
AutoreDavide Scullino
Pagine356
SKU5633
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono inserire un commento. Iscriviti o crea un profilo
Altri prodotti che potrebbero piacerti