Benvenuti!

ACUSTICA DEGLI AMBIENTI

Volume che si propone come guida a chiunque sia interessato ad approfondire i concetti teorici dell'acustica, come pure le soluzioni tecniche che possono essere adottate per valutare e migliorare ciascun caso specifico.

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 19,90 €

Special Price 16,92 €

Dettagli

L'importanza dell'acustica in molteplici situazioni delle vita quotidiana è determinante, ma risulta spesso ignorata o comunque sottovalutata. Si tratta di una scienza in generale complessa, che può essere tuttavia resa facilmente comprensibile identificando gli aspetti chiave ed inserendoli in un contesto pratico e applicativo. Ma le esigenze acustiche variano anche in funzione delle diverse tipologie e degli scenari di utilizzo dei vari ambienti. Questo volume si propone come guida a chiunque sia interessato ad approfondire i concetti teorici dell'acustica, come pure le soluzioni tecniche che possono essere adottate per valutare e migliorare ciascun caso specifico.
Argomenti Trattati: Fondamenti di fisica acustica: natura e parametri del suono - Tipologie di contenuti sonori: parlato, musica, rumore artificiale - Propagazione del suono in campo libero ed ambienti chiusi - Le riflessioni brevi - Il fenomeno delle riverberazioni - Le onde stazionarie ed i modi di risonanza - Requisiti architetturali - Fonoassorbimento - Fonoisolamento - Impianti di diffusione sonora - Casi di studio: home theater, palestre ed auditorium, aule ed uffici, studio personale di registrazione, sale-prova musicali - Metodi e strumenti per la misurazione dei paramentri acustici

Altre informazioni

SKU 5346
Autore Paolo Antoniazzi-Stefano Antoniazzi-Fabio Friundi
Pagine 204
Codice ISBN 9788897599876
Video No

Recensisci questo prodotto

Ogni utente registrato può scrivere una recensione: accedi o registrati.