Benvenuti!

Nuovo

IL MICROPROCESSORE

La società di oggi è circondata da microprocessori! Si pensi all’ambiente domestico, dove si può trovare una lavatrice, un televisore, una radiosveglia, un forno a microonde…

Disponibilità: Disponibile

13,90 €

Dettagli

Il microprocessore è un’unità centrale di calcolo costruita su un unico chip che, corredato da opportuni circuiti e programmato con idonee istruzioni, coordina un complesso di operazioni da svolgere in sequenza. Il primo microprocessore della storia fu il 4004 dell’Intel, realizzato grazie al genio di un italiano: il fisico Federico Faggin che lavorava in Intel insieme agli ingegneri americani Marcian Edward Hoff Jr. e Stanley Maze ad un progetto commissionato dalla giapponese BusiCom, interessata ad un sistema elettronico per la sua nuova calcolatrice da tavolo. Nel presente volume viene presentata la struttura di un microprocessore, fornendo gli approfondimenti necessari per comprendere i meccanismi che stanno alla base del funzionamento di tale dispositivo. La società di oggi è circondata da microprocessori! Si pensi all’ambiente domestico, dove si può trovare una lavatrice, un televisore, una radiosveglia, un forno a microonde… Tali elettrodomestici sono “guidati” da un microprocessore che esegue i comandi per registrare, riprodurre e gestire informazioni, immagini in movimento, suoni, nonché programmare tempi e temperature, ad esempio, nelle lavatrici e nei forni a microonde. 

Contenuti
Introduzione ai sistemi di eleborazione dati • L'integrazione funzionale e tecnologica • Il microprocessore • Set delle istruzioni del microprocessore • L'esecuzione delle istruzioni • La gestione dei dispositivi periferici • Le memorie • Classificazione e scelta dei microprocessori • I microprocessori RISC

Altre informazioni

SKU 5529
Autore Danilo Tomassini
Pagine 178
Codice ISBN 9788869282331
Video No

Recensisci questo prodotto

Ogni utente registrato può scrivere una recensione: accedi o registrati.

Alcune segnalazioni che potrebbero interessarti